Nel 1965 il Sig. Buzzi Fausto attuale socio fondatore della Buzzi Scaviter s.r.l., avvia la propria attività come imprenditore individuale.
Appena qualche anno più tardi nel 1972 viene costituita una società in nome collettivo avente come oggetto sociale l’attività di scavo e movimento terra.
Successivamente nel 1983, a seguito di un cambiamento della compagine sociale, prende vita la BUZZI SCAVITER S.R.L.
Contemporaneamente si assiste ad un ampliamento dell’oggetto sociale, infatti ai lavori di scavo e movimento terra, si aggiungono i lavori stradali (asfalti e condotti fognari), le demolizioni, l’acquisto e la costruzione di immobili.
Nel 1985 la Buzzi Scaviter ottiene la prima iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori (ANC) e contemporaneamente trasferisce la propria attività nell’attuale sede sociale in Rho, Via Di Vittorio 4, iniziando un processo di espansione ed ottimizzazione logistica.
Nella nuova sede vengono infatti trasferiti gli uffici, l’officina, il deposito degli automezzi e delle macchine operatrici, consentendo di effettuare nuovi investimenti nel parco macchine e di incrementare il numero del personale dipendente.
Questo processo di sviluppo si è protratto per tutti gli anni 90 riuscendo ad espandere l’attività anche al di fuori della Lombardia.
Nel 2002 è stata conseguita la Certificazione del Sistema Qualità Aziendale, dopo un lungo processo di apprendimento e trasformazione interna che ha permesso di assoggettare le procedure alla logica della qualità.
In seguito a questa importante certificazione la Buzzi Scaviter s.r.l. ha incrementato le classi sociali d’iscrizione SOA (ex ANC) e ottenuto l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali cat. 9 classe E per la gestione dei rifiuti.
Nell’anno 2010, a seguito dei buoni risultati economici, si è ottenuto un ampliamento dell’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali, passando alla categoria 9 classe D.
Inoltre anche per la certificazione SOA si è raggiunto l’inserimento della classe OG12 (opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale).